
Allora, è cominciato il 2026. Il mio blog è ancora vivo, più o meno, anche se avrei preferito dedicargli più tempo.
È cominciato il 2026 e il mondo là fuori sembra bruciare sempre di più. Arriverà il 2027? Chissà.
Il 2025 è stato un anno interessante per me. Alcune cose sono cambiate; la più grossa è sicuramente la casa. Finalmente mia moglie (la Iaia) ed io siamo riusciti a comprare l'appartamento in cui viviamo. Certo, abbiamo un mutuo da pagare e tutta una serie di lavori di ristrutturazione da fare, ma tempo al tempo: un po' alla volta sistemeremo tutto.
A proposito della Iaia, entrambi abbiamo riscoperto il piacere della scrittura. Lei, a inizio anno, aveva seguito un corso incentrato su come scrivere romanzi crime. O meglio, non solo romanzi: era un corso più generale sulle diverse tonalità di giallo e sui media in cui è possibile declinarlo (teatro, cinema, radio e non solo). Le è piaciuto molto e, gradualmente, sta scrivendo il suo romanzo.
Il suo entusiasmo è stato contagioso... e non è la prima volta che lei diventa un esempio positivo per me.
Con una certa lentezza mi sono deciso a riprendere in mano carta e penna, ricominciando a studiare narratologia su libri e manuali. Un po' alla volta ho recuperato diversi testi fondamentali (anche se prima di leggerli non sapevo lo fossero).
Come buon proposito per questo 2026 mi sono messo in testa di scrivere un romanzo sci-fi. Ho deciso di tentare un _retelling_ di uno dei libri che ho letto nel 2025: _Il Giocatore_ di Dostoevskij. Al momento ho scritto il primo capitolo, ma soprattutto ho buttato giù la struttura del romanzo.

Ho anche tutta una serie di altre idee che mi frullano in testa. Due in particolare vorrei davvero riuscire a mettere in pratica.
La prima è una storia con dei gatti come protagonisti. Ho scritto l'incipit e mi pare promettere bene.
La seconda idea è di concentrarmi su un progetto di scrittura un po' più articolato e sfidante. Mi piacerebbe riuscire a scrivere un romanzo a puntate, un po' alla maniera delle _Web Novel_. Devo ancora approfondire alcune cose, però. L'ostacolo più grosso è la prospettiva di rendere pubblico del materiale senza avere alle spalle una struttura narrativa già consolidata e finita. D'altra parte, è anche la cosa che mi stuzzica di più: la possibilità di scoprire man mano cosa accade ai vari personaggi, quasi insieme ai lettori.
Mi piacerebbe, ma devo pensarci ancora un po', usare Medium come piattaforma per pubblicare questo progetto. La mia speranza è di ricevere feedback utili per migliorare la mia scrittura strada facendo.

C'è anche un'altra cosa che vorrei riuscire a fare: smettere di sottovalutare i miei disegni. Nel corso del 2025 ho disegnato molto, usando sempre di più l'inchiostro nero e gli acquerelli. Molti mi hanno detto che sono schizzi e idee interessanti, e che dovrei assecondare di più questa mia indole.
Nel 2026 voglio smettere di nascondere questi lavori. Ho cominciato ad aggiornare con più frequenza il mio profilo Instagram e Bluesky: il mio obiettivo è non essere troppo critico nei miei confronti e mostrare semplicemente quello che sto facendo. E, anche qui, magari ricevere qualche parere.
Infine, ovviamente, vorrei scrivere più post sul mio blog e su Medium. Magari proprio per condividere come procedono questi miei buoni propositi.